Pagine

sabato 28 dicembre 2013

Dolce... ma non troppo !

Chi ha detto che un buon dolce deve essere necessariamente dolce?

Questa è una ricetta per la preparazione di  buonissimi cupcakes, il delizioso dolcetto statunitense che deve il suo nome alla sua monoporzione in forma per l’appunto di “cup” tazzina e che attira fin da sempre oltre che per il gusto dalle adorabili decorazioni che lasciano grande spazio alla creatività.  Questi che vi propongo  sono però diversi dalla ricetta originale, infatti non vengono utilizzati gli ingredienti  base dei cupcakes classici che  sono poi  gli stessi di qualsiasi torta ovvero il burro, le uova,  e la farina, ma solo ingredienti decisamente light. La cannella, ad  esempio,  è una spezia che oltre ad aromatizzare i cibi, conferendo ad essi un sapore intenso e profumato ha moltissime proprietà nutritive: è un potente antiossidante naturale, un antisettico  e  un digestivo  e si caratterizza come fonte ricca di vitamine, dalle vitamine del gruppo A e B,  ma anche di  magnesio,potassio,ferro,calcio e proteine fondamentali per la nostra alimentazione. Questi ingredienti  conservano  tutta la loro bontà e sono deliziosi e squisiti  per accompagnare merende o  una fumante tazza di thè da servire ai vostri ospiti.

 Ecco gli ingredienti per 5 cupcakes light:

-30 g di zucchero di canna
-30 g di olio extravergine d'oliva
-125 g di yogurt magro
-1/2 mela
-100 g di farina integrale
-1 cucchiaino di lievito
-1 pizzico di bicarbonato
-1 presa di cannella

La preparazione è molto semplice : unite inizialmente in una ciotola lo zucchero, l’olio, lo yogurt e la mela ridotta a dadini.
Poi mescolate in un altro recipiente la farina,il lievito ed il bicarbonato e aggiungete la cannella unendo il composto all’impasto di mele.
Una volta versato l’intero contenuto negli appostiti stampini infornate a 180° per circa 20 minuti. Per quanto riguarda invece la decorazione potete utilizzare delle scorzette di limone o arancio grattugiato per un aroma più intenso, oppure preferire la glassatura della ricetta originale, optando quindi  per  i classici zuccherini colorati in forma di stelline o fiori.
 Il risultato sarà sicuramente molto invitante, per concedervi un po’ di dolcezza, senza però sentirvi in colpa!

Bisous,
Desirée

Nessun commento:

Posta un commento